Accesso animali negli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti

Accesso animali negli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti

Possono entrare animali domestici negli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti e nella GDO?

A tale quesito ha recentemente fornito un chiarimento il Ministero della Salute precisando quanto segue:

Il Reg 852/04/CE stabilische che “Occorre predisporre procedure adeguate per controllare gli animali infestanti e per impedire agli animali domestici di accedere ai luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati (ovvero, qualora l’autorità competente autorizzi tale accesso in circostanze speciali, impedire che esso sia fonte di contaminazioni).

Dal momento che gli animali domestici possono rappresentare una fonte di contaminazione per gli alimenti posti in commercio non nè è consentito l’accesso.

Unica eccezione è rappresentata dai “cani guida”  per non vedenti e cani impiegati dalle Forze dell’Ordine che invece possono entrare in tali esercizi.

Secondo il Ministero l’unica possibilità di accesso di animali domestici può essere ammessa laddove vi siano spazi appositamente predisposti nell’esercizio (interni o esterni) destinati all’accoglienza degli animali.

Nel caso in cui regolamenti locali (es. comunali) consentono l’accesso degli animali domestici nell’esercizio di vendita l’OSA deve prevedere idonee procedure di autocontrollo a garanzia del fatto che gli animali non vengano a contatto (diretto o indiretto) con gli alimenti sia sfusi che confezionati.

In tal proposito è possibile consultare la nostra FAQ sull’accesso di animali domestici negli esercizi di ristorazione http://www.cnatq.it/igiene-e-alimenti/faq-settore-alimentare/

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Accesso animali negli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti

tempo di lettura: 1 min
X