Agevolazioni per progetti di miglioramento della sicurezza sul lavoro

FINANZIAMENTI ISI INAIL presentazione progetti dal 21 gennaio 2014

Sono previsti incentivi alle imprese per realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'Inail finanzia in conto capitale progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. 

Destinatari

I destinatari sono le aziende iscritte alla Camera di Commercio, tranne quelle che hanno già usufruito dell'incentivo negli anni 2010-2012, che presentano, però, un progetto di una sola tipologia e per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale.

Quando

Già dal 21 gennaio è possibile presentare la domanda per accedere ai 307 milioni di euro (ripartiti su base regionale in funzione del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni) per finanziare i progetti di investimenti o per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, di sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro installate prima del 21 settembre 1996.

Il contributo

Il contributo varia da un minimo di 5.000 euro fino al 65% dell'importo previsto e comunque con fino a un massimo di 130.000 euro con una possibile anticipazione pari al 50% per i progetti che prevedono un importo superiore a 30.000 euro.

La domanda

Per presentare la domanda, occorre collegarsi al sito dell'INAIL – Punto cliente, accedere alla procedura ISI ed inserire la domanda; successivamente le aziende potranno (con un successivo accesso) ottenere un codice identificativo da utilizzare per l'invio telematico della domanda da effettuare su comunicazione dell'INAIL.

L'attribuzione dei contributi

L'attribuzione dei contributi avverrà in base all'ordine cronologico dell'arrivo dei codici identificativi e stante la verifica dei requisiti che sarà successiva. L'elenco delle aziende ammesse sarà pubblicato sette giorni dopo la conclusione di questa fase.

La documentazione giustificativa dovrà essere all'INAIL entro i trenta giorni successivi tramite Pec.

La realizzazione e la rendicontazione devono avvenire entro 12 mesi dall'assegnazione del contributo mentre l'erogazione avverrà novanta giorni dopo la ricevuta di questa documentazione.

Per maggiori informazioni

sito INAIL

Info line

 

Fidimpresa Marche

Tel. +39 071 2855082 – 071 2916476

o presso le sedi territoriali della CNA Prov di Ancona

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Agevolazioni per progetti di miglioramento della sicurezza sul lavoro

tempo di lettura: 1 min