CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione di Regione Marche – Scheda di Sintesi
Il nuovo bando di Regione Marche dedicato agli investimenti in internazionalizzazione finanzierà con contributi a fondo perduto (in esenzione al 50% o in de minimis al 70%) le spese sostenute, nell’arco di 12 mesi, dalle micro, piccole e medie imprese marchigiane (LINEA 1) e i consorzi per l’internazionalizzazione (LINEA 2) per le seguenti tipologie di intervento:
- RAFFORZAMENTO DELL’IMMAGINE AZIENDALE E/O DEL BRAND: servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione.
- INCOMING DI OPERATORI ESTERI: costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi.
- SHOWROOM/MOSTRE TEMPORANEE (MASSIMO 9 MESI) DI PRODOTTI E/O SERVIZI REALIZZATE IN ITALIA O ALL’ESTERO: costi operativi connessi alla progettazione all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo.
- FIERE INTERNAZIONALI DI SETTORE ORGANIZZATE IN ITALIA E ALL’ESTERO (CON COSTO DI PARTECIPAZIONE COMPLESSIVO MINIMO DI 50.000€): costi connessi alla tariffa dello stand, alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto e assicurazione merci, hostess e interpreti.
- INNOVAZIONE DI DESIGN E ECODESIGN: costi di progettazione e sviluppo del nuovo design per i mercati esteri
INVESTIMENTO MINIMO:
- 40.000 euro per i progetti presentati da mpmi in forma singola o dai consorzi
- 100.000 euro per i progetti presentati da mpmi in forma aggregata
CONTRIBUTO MASSIMO: 150.000€ ad impresa
EROGAZIONE CONTRIBUTO: è possibile richiedere un anticipo fino al 40% del contributo con garanzia fidejussoria e/o la liquidazione dell’acconto al primo Stato Avanzamento Lavori entro 6 mesi (fino al 40% se è stato richiesto l’anticipo o dal 40% all’80% se non è stato richiesto l’anticipo).
OPZIONE “FONDO NUOVO CREDITO”: prevede la possibilità di beneficiare di un aiuto sotto forma di garanzia su un finanziamento bancario associata a sovvenzioni a fondo perduto per l’abbattimento del costo degli interessi e del costo della garanzia. Il contributo per la riduzione del costo della garanzia di primo grado rilasciata dai Confidi, viene applicata dai Confidi medesimi a vantaggio dell’impresa beneficiaria. Il contributo per la riduzione dei costi per interessi è determinato sull’importo del prestito ammesso destinato alla realizzazione degli investimenti.
CATEGORIE DI SPESE AMMISSIBILI:
- Servizi, compresi i Servizi di Consulenza: spese per l’acquisizione di servizi compresi quelli di consulenza esterna specialistica, strettamente necessari per la realizzazione del progetto.
- Materiali, forniture e prodotti analoghi: spese per materiali, forniture, inclusi componenti, semilavorati e loro lavorazioni, acquisiti da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, direttamente imputabili al progetto
- Brevetti e altri attivi immateriali: costi per l’acquisizione dei risultati di ricerca, diritti di brevetto, know-how o altre forme di proprietà intellettuale per la parte in cui sono utilizzati per l’operazione interessata dal progetto.
- Personale: costo del personale dipendente in organico impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5)
- Spese generali: costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario pari al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale)
ELEMENTI DI VALUTAZIONE:
La valutazione delle domande sarà qualitativa, verrà dunque assegnato un punteggio a ciascuna domanda basato sui seguenti elementi di valutazione:
- Previsione di output concreti e misurabili; Individuazione chiara dei paesi target; Qualità dell’analisi dei competitor; Qualità dell’analisi delle esigenze dei consumatori/operatori;
- Coinvolgimento di opinion leader, influencer, giornalisti specializzati; Utilizzo di tecniche innovative per la realizzazione del progetto (realtà virtuale, realtà aumentata, visual merchandising, grafica innovativa, azioni di social media marketing, ecc.);
- Nel caso dell’azione sulle fiere, partecipazione ad una nuova fiera per l’azienda;
- Inserimento di più di una linea prevista dal bando; progetti realizzati da aggregazioni di imprese;
- Presenza di personale dedicato alla gestione dell’attività export e sua qualificazione; Inserimento in azienda durante il progetto di un dipendente esperto di marketing internazionale; Coinvolgimento di nuove figure quali Export Digital Manager o Temporary Export Manager;
- Incremento previsto di quote di mercato, ingresso in nuovi mercati; Previsione di attività di follow up e di monitoraggio dei risultati
PREMIALITA’:
- + 3 punti per le imprese che, entro la data di conclusione del progetto, attivano o abbiano attivato almeno tre interventi relativi al benessere dei lavoratori
- + 2 punti in caso di attivazione di corsi di formazione del personale aziendale coinvolto nella realizzazione del progetto in materia di strategie di marketing internazionale
DOTAZIONE FINANZIARIA COMPLESSIVA:
Le risorse complessive messe a disposizione per il bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione sono di 13 milioni di euro così suddivise:
- 11 Milioni di € per LINEA 1 – MPMI in forma singola e aggregata
- 1,5 Milioni di € per LINEA 2 – Consorzi per l’internazionalizzazione
- 500 mila € per FONDO NUOVO CREDITO – Sezione Internazionalizzazione
CNA Tecno Quality è a tua disposizione per aiutarti a valutare se è lo strumento che fa per te. Contattaci al 347.0550537 o via e.mail: export@an.cna.it (Ref. Katia Badaloni)