Canada – In vigore il nuovo accordo in materia di sicurezza sociale a partire dal 1° ottobre 2017

Canada – In vigore il nuovo accordo in materia di sicurezza sociale a partire dal 1° ottobre 2017

Il nuovo accordo in materia di sicurezza sociale tra Italia e Canada entrerà in vigore il 1° ottobre 2017, in sostituzione della precedente intesa del 1979 ancora vigente.

In linea di massima, la nuova formulazione dell’Accordo conferma le previsioni contenute nell’intesa bilaterale ad oggi in essere e ne prevede altre, al fine di rendere più ampia ed equa la tutela sociale, sia nell’ambito pensionistico che del distacco di lavoratori nel territorio dell’altro Stato contraente. Nella nuova formulazione dell’accordo, in particolare, vengono mantenuti e rafforzati i seguenti principi:

– l’applicazione di un’unica legislazione (quella del Paese di lavoro), salve le deroghe per particolari categorie di persone che rimangono protette dalla legislazione del Paese di provenienza o di cittadinanza;

– l’esportazione delle prestazioni economiche nel territorio dell’altro Paese contraente e anche in Stati terzi;

– il rafforzamento della collaborazione amministrativa tra i due Paesi.

In relazione al distacco di lavoratori nel territorio dell’altro Paese contraente, le principali novità del nuovo Accordo possono essere sintetizzate come segue:

– l’applicazione dell’Accordo anche alla legislazione futura (estensione automatica salvo contrario avviso delle Parti contraenti);

– l’ampia deroga alla legislazione territoriale a favore dei lavoratori “inviati” dalle imprese nazionali nell’altro Paese contraente, realizzando una migliore tutela previdenziale dei lavoratori interessati attraverso il mantenimento della legislazione nazionale per tutto il periodo del soggiorno a fini lavorativi nell’altro Paese contraente (in modo automatico per i primi 24 mesi, oltre alla possibilità che le autorità competenti acconsentano al mantenimento anche in caso di periodi superiori e prolungamenti in corso d’opera);

– la previsione di tutele particolari per gli addetti alle piattaforme sul mare per la ricerca di idrocarburi e di minerali, oltre che per il personale impiegato a bordo di navi e di aeromobili.

Si precisa infine che, l’accordo mantiene la possibilità per le Province autonome canadesi di concludere intese in materia di sicurezza sociale specifiche. A tal riguardo si ricorda che l’unica intesa di questo tipo già siglata è quella con la provincia del Québec, la quale dovrà essere rivista al fine di coordinarla con il nuovo testo dell’accordo.

Riferimenti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Comunicato (G.U. Serie Generale n. 171 del 24 luglio 2017); Legge 16 giugno 2015, n. 93 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 (GU n.154 del 6 luglio 2015).

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Canada – In vigore il nuovo accordo in materia di sicurezza sociale a partire dal 1° ottobre 2017

tempo di lettura: 2 min