CORSI GRATUITI PER L’AUTOTRASPORTO DELLA CNA FITA di Ancona

CORSI GRATUITI PER L’AUTOTRASPORTO DELLA CNA FITA di Ancona

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER L'AUTOTRASPORTO

Competenza – Qualità – Sicurezza nell'autotrasporto

cnafitaLa CNA FITA Provinciale di Ancona organizza, grazie al contributo della Camera di Commercio di Ancona, un ciclo di corsi di formazione gratuiti rivolti agli autotrasportatori, ai consorzi, ed ai loro collaboratori.

Si tratta di una opportunità unica  per un elevamento o consolidamento delle competenze professionali, al fine di gestire al meglio gli adempimenti normativi di settore (in continua evoluzione), di evitare le pesanti sanzioni previste dal codice della strada e dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, di organizzare razionalmente ed efficacemente i servizi di trasporto tenendo conto delle regole poste a tutela della sicurezza del lavoro e della circolazione stradale , di acquisire o di rafforzare le competenze relative alla corretta gestione dei costi di esercizio e della tariffazione dei servizi erogati.

L'offerta formativa si articola in tre corsi. Si può partecipare ad un singolo corso oppure aderire all'intero pacchetto formativo ( tutti i tre corsi  – vedere tutta la news).

 

 

 

     

 1 Corso di formazione teorico pratico per l'utilizzo in sicurezza delle gru caricatrici idrauliche su autocarri ( Obbligatorio per conducenti di mezzi con gru ).

Durata del corso : 12 ore

Obiettivi formativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro individua le attrezzature di lavoro che, per i particolari rischi per la sicurezza, necessitano di una formazione obbligatoria specifica dell'operatore per l'utilizzo. L'Accordo individua altresì, per ogni attrezzatura di lavoro interessata, il numero di ore teoriche e pratiche di formazione, nonché i contenuti della formazione stessa e le caratteristiche dei docenti. Tra queste attrezzature figurano le gru su autocarro che sono ampiamente diffuse nel settore del trasporto merci, sia in conto terzi che in conto proprio. La finalità del corso è di addestrare gli operatori all'uso in sicurezza della suddetta attrezzatura di lavoro e di conseguenza di adempiere all'obbligo di formazione specifica che grava sui datori di lavoro. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato valido ai sensi di legge.

Periodo : Settembre – Ottobre ( probabilmente il 9 settembre ed il 6 ottobre ).

Orari : 2 lezioni (teoria e pratica) in due sabati mattina.

 

2. Corso di formazione sulle norme relative ai tempi di guida e di riposo, sull'organizzazione dell'orario di lavoro dei conducenti, sulla gestione dei documenti relativi. Uso del tachigrafo digitale e modalità di conservazione dei dati.

Durata del corso : 16 ore.

Docenti: personale di enti di controllo (Polizia Stradale e/o Direzione Provinciale del Lavoro).

Modalità didattiche : lezioni frontali in aula, analisi dei casi – verifica apprendimento finale.

Obiettivi formativi: aggiornare le imprese di autotrasporto ed i loro collaboratori sulle norme relative ai tempi di guida e di riposo ( Regolamento UE 561/2006 e recenti aggiornamenti del Codice della Strada ) e sulle corrette modalità di organizzazione dell'orario di lavoro dei conducenti e sulla gestione della documentazione relativa; dotare le imprese di trasporto delle competenze necessarie al fine di organizzare i trasporti nel pieno rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza della circolazione e di non incorrere in sanzioni da parte degli organi di controllo.

Periodo : Ottobre 2012

Orari : 3/4 lezioni ( sabati mattina ).

 

3. Corso di formazione su applicazione costi minimi di sicurezza e su controllo di gestione ed analisi dei costi in un impresa di trasporto.

Durata del corso : 25 ore

Obiettivi formativi: formare le imprese di autotrasporto ed i loro collaboratori sulle norme relative all'applicazione dei costi minimi di sicurezza previsti dall'art. 83/bis della Legge 133/2008 posti a tutela della legalità e della sicurezza nel mercato dell'autotrasporto di merci; lo scopo prioritario del corso è di dotare le imprese di trasporto delle competenze di base necessarie per implementare una corretta contabilità industriale, finalizzata all'analisi ed al controllo dei costi e ad una conseguente corretta ed equamente remunerativa tariffazione dei servizi di trasporto. Ai partecipanti sarà distribuito, in formato elettronico, un modello di analisi e di calcolo dei costi specifico per il comparto trasporto merci su strada.

Periodo : Novembre – Dicembre 2012

Orari : 5 lezioni ( pomeriggi infrasettimanali ).

Qui è disponibile al download la Scheda adesione.doc da compilare ed inviare via fax o via e mail.

Tenendo conto che si tratta di una occasione unica e che i posti sono limitati la CNA FITA invita coloro che sono interessati alla partecipazione ad inviare la scheda al più presto.

 

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

CORSI GRATUITI PER L’AUTOTRASPORTO DELLA CNA FITA di Ancona

tempo di lettura: 3 min