Il MiSE lancia nuovi strumenti per finanziare l’inserimento dei Temporary Export Manager nelle PMI

Il MiSE lancia nuovi strumenti per finanziare l’inserimento dei Temporary Export Manager nelle PMI

Con DM 8 aprile 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30/05/2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato nuovi strumenti per finanziare l’inserimento dei Temporary Export Manager presso le piccole e medie imprese italiane che intendano avviare o implementare progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

La misura verrà erogata da SIMEST, e consiste in finanziamenti a tasso agevolato (fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento UE), a regime “de minimis”, per investimenti di minimo 25.000 e massimo 150.000 euro, relativi a progetti di internazionalizzazione della durata minima di n.6 mesi. La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, a decorrere dalla Data di Perfezionamento. Il finanziamento potrà essere garantito dai confidi.

Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste. L’importo a saldo sarà erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato.

Le spese finanziabili sono le seguenti:

  • spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso;
  • spese accessorie, strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Il servizio di consulenza finanziabile dovrà essere erogato da Società di Servizi specializzate in accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa. Si ricorda che la CNA TECNO QUALITY è accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico, e supporta le imprese anche nelle pratiche di richiesta del finanziamento e delle garanzie tramite il confidi. Per info contattateci al n.tel. 0731.710743 o via email scrivendo a export@an.cna.it

Possono presentare domanda le società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. 

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007: SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività, SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi: 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi) 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).

Per ricevere l’informativa completa contattateci al n.tel. 0731.710743 o via e-mail scrivendo a export@an.cna.it

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Il MiSE lancia nuovi strumenti per finanziare l’inserimento dei Temporary Export Manager nelle PMI

tempo di lettura: 2 min