News alimenti novembre ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Logo.colori
 
 
Banner_CAT_IgALhacccp
safelabel

Etichettatura e tabelle nutrizionali

A partire dal prossimo 13 dicembre 2016, entrerà in vigore l’obbligo di inserire in etichetta la tabella dei componenti nutrizionali ai sensi delle disposizioni del Regolamento 1168/2011 UE. Questo obbligo riguarda solo i prodotti preconfezionati e non quelli venduti allo stato sfuso, salvo ulteriori provvedimenti dello Stato italiano. Attualmente, non è stata emanata alcuna norma riguardante la vendita dei prodotti alimentari allo stato sfuso. Tuttavia, nel caso in cui sia indicato nel prodotto qualche informazione nutrizionale (ad esempio “senza zucchero”), l’obbligo di inserire la tabella dei componenti nutrizionali diventa immediato.

Per approfondire e affrontare meglio questo nuovo obbligo di legge, CNA Tecno Quality srl informa che, come Centro Servizi, è disponibile una convenzione specifica per l’uso del software SafeLabel, al fiune di predisporre le tabelle nutrizionali mediante calcolo. Questo software a partire dalla ricetta e dalla quantità di ogni singolo ingrediente  calcolerà, grazie alle corrette formule di conversione e alla banca dati ingredienti, l’etichetta nutrizionale per ogni prodotto e grazie proprio alla tipologia del servizio farà risparmiare alle imprese risorse significative rispetto ad altre modalità di analisi.  L’obbligo ha valore per la quasi totalità dei prodotti confezionati.

Per maggiori informazioni in merito contattare lo 0731/712180 o inviare una email a tecnoquality@an.cna.it.

Nuovo titolo V della Costituzione: le norme del Ministero della Salute diverrebbero “prescrittive” per le Regioni

index 

La riforma del titolo V della Costituzione è un tema di cui si parla poco. Approfondiamo il tema per gli aspetti sanitari.

La riforma del Titolo V della Costituzione – avvenuta con la legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 – ha affidato la tutela della salute alla legislazione concorrente tra Stato e Regioni, delineando un sistema caratterizzato da un pluralismo di centri di potere e ampliando il ruolo e le competenze delle autonomie locali. Infatti, l’art. 117 della Costituzione stabilisce che lo Stato mantiene la competenza legislativa esclusiva in una serie di materie specificamente elencate, mentre il comma 3 dello stesso articolo decreta che le Regioni possono legiferare nelle materie di competenza concorrente, nel rispetto dei princìpi fondamentali definiti dallo Stato. Purtroppo, tale “concorrenza” ha perso il suo significato di complementarietà, configurando un’antitesi proprio sui princìpi fondamentali e generando un federalismo sanitario atipico e artificioso, non solo per le dinamiche istituzionali messe in campo (legislazione concorrente), ma anche per la sua genesi anomala visto che di norma i federalismi nascono da stati autonomi che si uniscono e non il contrario, come accaduto in Italia.

Corso per Operatori del Settore Alimentare (Haccp)

food-processing-paradox-1-300px 

Il 10 novembre p.v. presso la sede CNA di Fabriano è in programma un nuovo corso per Operatori del Settore Alimentare. Tra i temi del corso verrà approfondito lo stato dell'arte sulle recenti ed attuali problematiche connesse con la preparazione/vendita e somministrazione dei cibi, nonché sugli sviluppi recenti della normativa comunitaria come ad esempio il Regolamento FSG e gli obblighi autorizzativi per le imprese che producono alimenti per specifici gruppi di popolazione.

 
 
 
c_17_opuscoliposter_289_foto

Video: le plastiche a contatto con gli alimenti

Video a cura della trasmissione dell'emittente LA7: i m.o.c.a. sono un tema di grande attualità. In questo breve filmeto sono evidenziate le problematiche legate alla plastica che viene utilizzata per conservare gli alimenti.