maggio 2018 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Logo.colori
Newsletter ambiente, sicurezza, qualità maggio 2018 ( SISTRI: un salasso per le imprese; sicurezza impianti: i consigli di CNA installazione; INL: lavoro intermittente e valutazione dei rischi; Corsi in partenza; Video: le nuove regole per i lavori edili in casa)
 
Banner_CAT_ambiente_sicurezza
 

“Duecento milioni di euro. A tanto ammontano le risorse sottratte alle imprese per pagare un servizio obsoleto, non funzionante, mai divenuto effettivamente operativo quale il Sistri, il sistema di tracciamento dei rifiuti pericolosi. Imprese che, però, entro oggi dovranno ancora una volta costringersi a questo salasso. Anche per quest’anno, infatti, la Legge di Bilancio ha adottato una paradossale proroga a metà: ha sospeso l’operatività del sistema, ma ha lasciato in vita l’obbligo di iscrizione e il pagamento di un servizio ufficialmente non operativo. A questo punto auspichiamo che vengano superate in via definitiva le logiche fondamentalmente errate del Sistri e offerta alle imprese una tracciabilità tutta nuova e adeguate alle reali esigenze del Paese”.

Fonte: comunicato stampa CNA Nazionale

 
 
 
 
 
 

Il Comune di Genova ha recentemente inviato alle associazioni di categoria una nota avente per oggetto “segnalazione situazioni di pericolo per le persone – responsabilità manutentori” nella quale si fa riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione n.44968/2016 che specifica l’obbligo per il manutentore che riscontri problemi di sicurezza su un impianto di mettere “fuori servizio” l’impianto stesso.

Cna Installazione e Impianti segnala in merito che una semplice diffida del manutentore al proprietario dell’impianto – affinché non lo utilizzi in quanto pericoloso – non costituisce quella “messa fuori servizio” dell’impianto stesso che deve essere effettuata dal tecnico abilitato che ha riscontrato la non idoneità dell’impianto a funzionare.

 
 

INL: lavoro intermittente e assenza del DVR – riqualificazione rapporto di lavoro

logo-INL 

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la lettera circolare n. 49 del 15 marzo 2018, ha fornito alcune precisazioni in merito alle violazione delle disposizioni di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2015 ed in particolare del divieto di stipula del contratto di lavoro intermittente in assenza della valutazione dei rischi.

Nel confermare l’orientamento della giurisprudenza recente in materia, l’Ispettorato del Lavoro ha evidenziato che “la violazione della norma imperativa di cui all’art. 14, comma 1, lett. c) consegue la trasformazione del rapporto di lavoro in un rapporto subordinato a tempo indeterminato che normalmente, in ragione del citato principio di effettività delle prestazioni, potrà essere a tempo parziale“.

Fonte Ispettorato Nazionale del Lavoro

 
 

Iscrizione e informazioni alla pagina http://www.cnatq.it/corsi/ oppure email a segreteriatecnoquality@an.cna.it

Inizio Corso Luogo categoria scadenza adesione apri
04-06-2018 Aggiornamento Formazione dei Lavoratori (basso, medio e alto rischio) JESI CNA Jesi AMBIENTE - SICUREZZA SUL LAVORO 28-05-2018
06-06-2018 Addetto Antincendio rischio medio ANCONA CNA Ancona AMBIENTE - SICUREZZA SUL LAVORO 31-05-2018
06-06-2018 Addetto Antincendio rischio basso ANCONA CNA Ancona AMBIENTE - SICUREZZA SUL LAVORO 31-05-2018
16-06-2018 Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi (con conducente a bordo) ANCONA ANCONA AMBIENTE - SICUREZZA SUL LAVORO 11-06-2018
18-06-2018 Formazione dei Lavoratori (basso, medio e alto rischio) CNA FALCONARA M.ma CNA FALCONARA M.ma AMBIENTE - SICUREZZA SUL LAVORO 13-06-2018

 

 
 

Le nuove regole per i lavori edili in casa.

Approfondimento del TG5 con il Vicepresidente CNA costruzioni.

 
firefox_screenshot_2018-05-11t16-37-59-150z