NORME ED OBBLIGHI RELATIVI ALL’USO DEI LASER PER DEPILAZIONE

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 – Titolo VIII – Capitolo V (Protezione dai rischi di esposizione a radiazione) chiunque utilizzi un’apparecchiatura laser di una determinata potenza ha alcuni obblighi di legge la cui violazione può comportare sanzioni da 4.000 a 12.000 €.

Finora la questione è stata fortemente sottovalutata sia dagli Organi di Vigilanza sia, in particolare, dai venditori di tali attrezzature che si sono guardati bene dall’informare gli acquirenti su tali implicazioni.
Le ASL hanno iniziato, in alcune Regioni, a fare controlli e a sanzionare le imprese anche con il sequestro dell’attrezzatura.

Trattandosi di apparecchiature che presentano un certo livello di pericolosità è necessario procedere ad una apposita valutazione dei rischi.
Chiunque utilizzi professionalmente tali apparecchiature deve avere una FORMAZIONE SPECIFICA e certificata: non sono sufficienti le istruzioni eventualmente fornite dal venditore del macchinario.

In estrema sintesi in qualsiasi centro estetico che utilizzi apparecchiature laser per depilazione deve essere presente almeno una figura opportunamente formata addetta all’uso del macchinario, ovvero l’OPERATORE SICUREZZA LASER che deve possedere una formazione adeguata e qualificata.

CNA Benessere di Ancona organizza pertanto il corso per OPERATORE DI SICUREZZA LASER in collaborazione con ETICA ACCADEMIA di SANTA CLARA GROUP di Torino  – società specializzata nella formazione ai centri estetici.

Il corso, della durata di 6 ore, si terrà presso la sede direzionale CNA di Ancona in Via G.Umani 1/a (zona Baraccola Sud)  Lunedì 18 febbraio dalle ore 9,00.

Si ricorda che i centri estetici che utilizzano apparecchiature laser hanno l’obbligo di nominare un tecnico esterno qualificato, il Tecnico Sicurezza Laser, col compito di valutare e misurare i rischi specifici inerenti l’apparecchiatura. La questione verrà trattata nel corso.

Di seguito è disponibile la scheda di adesione che dovrà pervenire entro e non oltre il 13 febbraio a fbianchelli@an.cna.it o via fax al numero 071 2868046. 

Il Responsabile provinciale
CNA Benessere
Fausto Bianchelli

Download (PDF, 523KB)

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale
Via Umani 1/A - 60131 Ancona

Sede amm.va
V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa