Nuove disposizioni del Governo: Green Pass rafforzato

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.”

In attesa del testo del DL pubblicato in GU, si riporta di seguito una sintesi dei punti principali del nuovo provvedimento sulla base del comunicato e della Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri.

Il decreto introduce uno sdoppiamento della Certificazione Verde COVID19, istituendo un Green Pass “rafforzato” accanto al “vecchio” Green Pass.

Il Green Pass “rafforzato” è riservato solo a chi è vaccinato o guarito.

Il “vecchio” Green Pass continua a valere anche per chi ha scelto la via dei tamponi e resta utilizzabile per andare al lavoro ma non è sufficiente per accedere a determinate attività ricreative, alle quali già dalla zona bianca si accederà solo con il Green Pass rafforzato dal 6 dicembre prossimo.

Entrando più nel dettaglio, il provvedimento riguarda i seguenti ambiti:

1. Green Pass

Le modifiche riguardanti il Green Pass sono:

riduzione della durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi; il “vecchio” green pass dovrebbe rimanere con validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.

estensione dell’obbligo di Green Pass a ulteriori settori, quali alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

introduzione a partire dal 6 dicembre 2021 del Green Pass rafforzato che vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il sistema della divisione per fasce di colore rimane in vigore. 

Il Green Pass rafforzato serve per accedere alle seguenti attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla:

• Spettacoli

• Spettatori di eventi sportivi

• Ristorazione al chiuso

• Feste e discoteche

• Cerimonie pubbliche

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle suddette attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere esclusivamente chi è in possesso del Green Pass rafforzato. In zona rossa dovrebbero, invece, scattare le restrizioni per tutti.

2. Estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie

A partire dal 15 dicembre si prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie:

• personale amministrativo della sanità

• docenti e personale amministrativo della scuola

• militari

• forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

Si ricorda che sono già soggetti all’obbligo vaccinale:

– gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario (art. 1, comma 2, L.43/2006, n. 43), che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli studi professionali; 

– tutti i soggetti anche esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, sociosanitarie e socioassistenziali.

3. Rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione 

– sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del D.L. e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.

– sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Nuove disposizioni del Governo: Green Pass rafforzato

tempo di lettura: 2 min