marzo 2017 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Logo.colori
Newsletter ambiente, sicurezza, qualità marzo 2017 (MUD 2017, proroghe 2017, regola tecnica antincendio autorimesse, prossimi corsi RLSA e comparto edilizia)
 
Banner_CAT_ambiente_sicurezza
 

Il 2 maggio 2017 scade il termine per la presentazione della dichiarazione MUD,  il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale relativa ai rifiuti prodotti e/o smaltiti nell’anno 2016. La modulistica da utilizzare e le modalità di presentazione sono contenuti nel DPCM 17/12/2014 e successivamente confermato dal DPCM 21/12/2015 senza introdurre sostanziali novità rispetto a quanto previsto per l’anno precedente.

 Rimangono immutati i soggetti obbligati alla comunicazione rifiuti che sono così individuati: (Articolo completo...)

 
 
 
 
 

Proroghe 2017 anche per macchine agricole e denuncia infortuni brevi

Il decreto Milleproroghe 2017 prevede differimenti per l’entrata in vigore di obblighi già previsti da provvedimenti precedenti (e già prorogati): l’accordo Stato-Regioni per il patentino di abilitazione alla guida di macchine agricole, la denuncia degli infortuni brevi e la tenuta dei registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici.

 
 
 
 
 

Nuova regola tecnica di prevenzione incendi per autorimesse

parking-garage-15 

Il D.M. Interno 21 febbraio 2017 (appena pubblicato in G.U. 3 marzo 2017) contiene la nuova regola tecnica di prevenzione incendi per le autorimesse. Sarà in vigore dal 2 aprile.

 
 

Corso di Formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale (R.L.S.A.) - 32 ore

Sede corso: CNA Jesi - Via Don Minzoni 5/c

Inizio 27 marzo 2017 Iscrizione e informazioni alla pagina http://www.cnatq.it/corsi/

Corsi di formazione per lavoratori edili addetti al montaggio di ponteggi, ai lavori in quota con l'uso di dispositivi anticaduta ed all'uso di mezzi di movimento terra.

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi rivolti al comparto edilizia, che si svolgeranno nel periodo Marzo-Aprile:

  • ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA – 15-22 MARZO;

  • ADDETTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI – 10/13/18/19 APRILE (COMPLETO + AGGIORNAMENTO).

Iscrizione e informazioni alla pagina http://www.cnatq.it/corsi/