Presentato il nuovo Rapporto sul Clima Imprenditoriale delle PMI

Da CNA Bruxelles – Il 16 Marzo è stato presentato da SMEunited il nuovo Barometro UE dell’artigianato e delle PMI, in cui è stato rilevato come la performance delle imprese europee ha continuato a diminuire nel secondo semestre del 2022, attestando l’indice sul clima imprenditoriale delle PMI (SME BCI) a 71.3 punti su 100.

Ciò è determinato da un rallentamento della ripresa post Covid-19, la cui causa può essere attribuita agli elevati prezzi dell’energia e alle restrizioni commerciali conseguenti alla guerra in Ucraina, determinando a sua volta un incremento dell’inflazione. Inoltre, anche le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di manodopera hanno contribuito al rallentamento della ripresa economica. Tuttavia, l’indice rimane al di sopra del valore di riferimento di 70 punti, il che significa che non si prevede una recessione nei prossimi mesi.

Per il semestre in corso, il Barometro PMI mostra un’ulteriore pressione al rialzo dei prezzi, ma con alcune differenze settoriali.

Il settore dei servizi alla persona ad alta intensità di manodopera, deve far fronte a significativi aumenti salariali, che spingono le PMI del settore ad aumentare i prezzi; Il settore delle costruzioni vede frenati gli investimenti, in particolare quelli relativi all’edilizia privata, a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dei costi di finanziamento. Questo determina un impatto negativo sulla domanda nel settore delle costruzioni; Il settore manifatturiero beneficia del calo dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che riduce la dinamica dei prezzi; Il settore dei servizi alle imprese riflette un calo delle prestazioni, seppur in misura minore rispetto agli altri settori.

L’occupazione mostra una stagnazione a livelli bassi, che conferma il timore delle PMI per cui la carenza di manodopera è diventato un problema persistente.

Il Barometro è disponibile in inglese al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Presentato il nuovo Rapporto sul Clima Imprenditoriale delle PMI

tempo di lettura: 1 min