SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO

SERVIZIO QUALITA’

I sistemi di gestione aziendale danno la possibilità alle organizzazioni di adottare strumenti e metodologie con cui governare il funzionamento complessivo dell’azienda e introducono, attraverso politiche e implementazione di adeguate procedure e gestione dei processi, un approccio basato sull’esplicitazione di obiettivi di miglioramento continuo.

Il sistema di gestione è pertanto un metodo per rileggere l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, identificando le criticità e suggerendo le azioni migliorative più idonee.

Cosa offriamo

La nostra organizzazione offre servizi di consulenza e supporto alle aziende che vogliono implementare sistemi di gestione certificabili in particolare:

  • Consulenza per l’applicazione di sistemi di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Consulenza per l’applicazione di sistemi di gestione per la sicurezza secondo la norma BS OHSAS 18001:2008
  • Consulenza per l’applicazione di sistemi di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015
  • Consulenza per l’applicazione di sistemi di gestione della responsabilità sociale secondo la norma SA 8000:2014
  • Consulenza per l’applicazione di sistemi integrati

Il nostro team di consulenti è formato da esperti che vantano un esperienza pluriennale nei più svariati settori merceologici.

Contenuti del servizio

Analisi Preliminare (check up aziendale)

Il team di consulenza effettua un’analisi presso l’azienda in relazione alla normativa applicabile. In tale fase si procede alla raccolta dei dati, allo studio di documenti e della modulistica esistente, all’ analisi dettagliata e critica delle normative di riferimento. In conseguenza dell’analisi delle attività sono individuati i punti di forza e di debolezza della struttura, nonché le aree che maggiormente si scostano da quanto richiesto dalle normative di riferimento, al fine di definire un programma di intervento.

Sviluppo del Sistema di gestione

Le attività da svolgere in questa fase producono come output definitivo la documentazione di Sistema di Gestione richiesta dalla normativa di riferimento, ovvero la modulistica, le procedure gestionali ed operative e tutti i documenti necessari per dare evidenza della conformità alla norma. La documentazione viene predisposta dal consulente partendo comunque da quanto già esistente ed utilizzato dalla Struttura, al fine di razionalizzarne l’utilizzo. I prodotti delle diverse fasi di sviluppo vengono continuamente verificati e riesaminati dal consulente tramite momenti di incontro e/o verifiche ispettive presso l’azienda nella fase di implementazione.

Formazione del responsabile sistema di gestione e del personale interessato

E’ prevista la formazione del responsabile che si dovrà occupare della gestione del sistema e delle figure interne all’organizzazione che dovranno adottare i documenti proposti dal team di consulenza e concordati con la Direzione e/o i responsabili delegati.

Implementazione sistema, preparazione alla certificazione ed assistenza alla certificazione

Tale Fase è composta da:

Implementazione del Sistema Qualità

Il personale interessato procede all’applicazione sistematica di tutte le procedure progettate, documentate e diffuse con l’attività formativa effettuata dal team di consulenza.

Valutazione del Sistema Qualità

La fase di valutazione consiste in verifiche in itinere dello stato di applicazione del Sistema di gestione in conformità a quanto definito nella documentazione descrittiva dello stesso.

Verrà inoltre effettuato un Audit di pre-certificazione, per analizzare la corretta applicazione di tutto il Sistema e per suggerire le eventuali azioni correttive, con l’obiettivo di rendere l’azienda perfettamente in grado di ricevere la visita ispettiva dell’Ente di Certificazione..

Assistenza alla certificazione

La fase prevede, per l’azienda, la certificazione da parte di un ente accreditato  presso l’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA).

Il team di consulenza si impegna a fornire l’assistenza necessaria per accompagnare l’azienda alla visita da parte dell’organismo di Certificazione individuato.

E’ previsto il supporto nella scelta dell’ente di certificazione e l’assistenza per la compilazione e la presentazione della domanda e della documentazione relativa.

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale
Via Umani 1/A - 60131 Ancona

Sede amm.va
V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa