Corsi on line – HACCP – igiene alimentare

Corsi on line – HACCP – igiene alimentare

Normativa sulla formazione degli operatori del settore alimentare

Le disposizioni vigenti nella Regione Marche in materia di Formazione degli addetti al settore alimentare è disciplinata  rispettivamente negli Allegati, capitolo 7 della Delibera Giunta Regionale n.2232 del 28/12/2009 Approvazione nuove linee guida applicative del regolamento n.852/2004 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari e nell’Allegato A, capitolo 5 della Delibera Giunta Regionale n.908 del 31/05/ 2010 Recepimento accordo del 17.02.2009 n,253, ai sensi dell’art.4 del D.L.vo n.281/1997, tra il Governo Regioni e Provincie Autonome sulle Linee guida applicative Reg. n.853/2004/CE igiene dei prodotti di O.A. Con tali provvedimenti la Regione richiama la necessità per il personale di sottoporsi a periodico aggiornamento la cui periodicità viene indicata triennale nelle linee guida specifiche.

Corso base 

Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che tutto il personale operante in aziende che conservano, commerciano, producono o manipolano alimenti e bevande debba essere formato sulle corrette procedure da applicare nello svolgimento delle proprie mansioni.

Successivamente, le varie Regioni hanno stabilito i contenuti minimi e le durate dei corsi rivolti agli alimentaristi.

In particolare, nel rispetto della direttiva Regionale, il corso proposto prende in esame i seguenti argomenti:

  • l’igiene alimentare, con particolare riguardo alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti;
  • l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati allo specifico settore alimentare ed alle mansioni svolte dal lavoratore stesso;
  • i rischi identificati;
  • i punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto e/o distribuzione, sulle misure correttive, sulle misure di prevenzione e sulla documentazione relativa alle procedure.
  • l’ applicazione dei principi base del sistema ai diversi cicli produttivi tipici del settore alimentare di riferimento

Durata del corso 10 ore. Per richiedere informazioni sul corso cliccare su INFO.

INFO

 

Corso di aggiornamento per Responsabili ed Operatori del Settore Alimentare – Regione Marche

Il presente corso di aggiornamento, rivolto ai Responsabili ed agli Addetti del Settore Alimentare, è stato realizzato in collaborazione con la Scuola di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Camerino (protocollo di intesa n. 2285 del 18/03/2014), nell’ ambito di un progetto a livello nazionale.

Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che tutto il personale operante in aziende che conservano, commerciano, producono o manipolano alimenti e bevande debba essere formato sulle corrette procedure da applicare nello svolgimento delle proprie mansioni.

Il corso in oggetto si propone di affrontare le seguenti tematiche, alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi, tecnici e procedurali:

  • Le forme di contaminazione
  • Rischi e pericoli alimentari
  • Novità del sistema HACCP
  • Novità in tema di legislazione alimentare
  • La conservazione degli alimenti
  • Il sistema di rintracciabilità
  • Ambienti, attrezzature e mezzi di lavoro
  • Le procedure di pulizia e sanificazione
  • Il piano di controllo degli infestanti
  • L’igiene personale
  • Allergie ed intolleranze alimentari

Nei test di verifica dell’apprendimento, oltre agli argomenti oggetto del corso, sono riproposti alcuni quesiti fondamentali relativi alla formazione iniziale, in modo da consentire al discente di rivedere, nella loro interezza, i principi di base del sistema HACCP.

Durata del corso 10 ore. Per richiedere informazioni sul corso cliccare su INFO.

INFO

 

 

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa