Assemblea Nazionale CNA ad Ancona. Vaccarino “Per mantenere il nostro primato nel Made in Italy serve accompagnamento sui mercati internazionali.”

Assemblea Nazionale CNA ad Ancona. Vaccarino “Per mantenere il nostro primato nel Made in Italy serve accompagnamento sui mercati internazionali.”

Oltre 5.000 tra artigiani e piccoli imprenditori hanno partecipato all’Assembla Nazionale CNA che si è tenuta lo scorso 26 ottobre ad Ancona. Dopo il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella, l’orgoglio artigiano ha seguito ed enfatizzato il concreto dibattito che ha visto tra i protagonisti il Presidente nazionale CNA Daniele Vaccarino, il Ministro del MiSE Stefano Patuanelli ed il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Giuseppe Conte. Tra le più calde tematiche di carattere economico, politico e finanziario trattate dai relatori, emerge una voce univoca e concorde tra Governo e sistema CNA sul ruolo fondamentale giocato da artigiani e piccole e medie imprese sui mercati internazionali. Il Presidente Vaccarino, già nelle sue parole di benvenuto, ha sottolineato come le Marche siano “luoghi simbolo di quella straordinaria capacità artigiana e manifatturiera italiana che ha reso celebre il Made in Italy nel mondo e lo ha trasformato nella più grande risorsa del paese.” Dall’ultimo rapporto ICE-ISTAT emerge infatti che l’export diretto delle micro e piccole imprese italiane rappresenta il 3,5% del PIL, il doppio della media UE. I mercati internazionali amano dunque i prodotti italiani di qualità e puntano sulle PMI. Aspetto che trova conferma nel discorso del Presidente Conte “L’Italia è ammirata nel mondo per la qualità dei prodotti, delle eccellenze delle manifatture artigiane”. Un vantaggio competitivo decisivo che oltre a rendere orgogliose le nostre imprese, le deve spingere a crescere ancora di più nei mercati esteri. Il gap dimensionale con la concorrenza mondiale rende però l’internazionalizzazione una sfida che le PMI non possono affrontare da sole. “Per mantenere il nostro primato nei settori del Made in Italy che vedono assolute protagoniste le piccole imprese  continua nel suo discorso Vaccarino – serve una più incisiva azione di accompagnamento sui mercati internazionali.” Proprio come quella messa in campo da CNA Ancona con il progetto Export Box, che dal 2011 aiuta le micro, piccole e medie imprese a vincere la sfida nei mercati internazionali, con strumenti di accompagnamento sempre più innovativi e specializzati. Supportare le imprese fa parte del DNA dell’associazione, come sostiene il Segretario nazionale CNA Sergio Silvestrini nel suo intervento di chiusura dell’Assemblea – “Vogliamo dare una mano al Paese. Siamo una preziosa risorsa e ci faremo carico delle nostre responsabilità”.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Assemblea Nazionale CNA ad Ancona. Vaccarino “Per mantenere il nostro primato nel Made in Italy serve accompagnamento sui mercati internazionali.”

tempo di lettura: 2 min