Attività di lotta alla contraffazione FALSTAFF: nuova circolare dell’Agenzia delle Dogane sulle ispezioni in dogana

Attività di lotta alla contraffazione FALSTAFF: nuova circolare dell’Agenzia delle Dogane sulle ispezioni in dogana

L’ Agenzia delle Dogane ha diramato la nuova circolare che fornisce le istruzioni operative riguardanti la gestione delle domande di intervento su merci sospette, che rientrano nel Progetto FALSTAFF.

Il FALSTAFF (Fully Automated Logical SysTem Against Forgery Fraud ) è il Sistema nazionale per la lotta alla contraffazione, attivo dal 2004 e finalizzato a promuovere la circolazione di merci originali, conformi per qualità e per sicurezza, e assicurare la libera concorrenza del mercato.

Il progetto si è concretizzato nell’implementazione del sistema informativo AIDA (Automazione Integrata Dogane e Accise) dell’Agenzia delle Dogane, con la creazione di una banca dati alimentata dalle informazioni rese disponibili dai titolari di diritti di proprietà intellettuale. La banca dati consente di confrontare i prodotti sospettati di contraffazione con i prodotti originali. Si tratta di un servizio di controllo che viene attivato su richiesta dei diretti interessati, qualora vengano a conoscenza o abbiano il fondato sospetto che ci siano in circolazione merci che violano i loro diritti di proprietà intellettuale.

Ogni volta che il titolare richiede un intervento di tutela dei propri diritti, tale richiesta genera, nella banca dati, una scheda in cui possono essere registrate, per ogni prodotto, le informazioni di carattere tecnico che lo caratterizzano.

Grazie alla telematizzazione delle procedure doganali, il circuito Doganale di Controllo analizza, in tempo reale, tutte le dichiarazioni di importazione ed esportazione presentante in dogana e le indirizza, automaticamente, ai canali di controllo abbinati ai profili di rischio elaborati anche in base ai parametri indicati nelle schede.

Al fine di fornire agli utenti un unico provvedimento di riepilogo, la nuova Circolare dell’Agenzia delle Dogane include sia le istruzioni sulle funzionalità già in uso, sia le istruzioni sulle nuove funzionalità, attive dal 17 ottobre 2016 ed accessibili dal sito https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/operatore/servizi-online/servizio-telematico-doganale-e.d.i.

Riferimenti normativi: Nota Agenzia delle Dogane n.116727/RU del 18/10/2016

 

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Attività di lotta alla contraffazione FALSTAFF: nuova circolare dell’Agenzia delle Dogane sulle ispezioni in dogana

tempo di lettura: 1 min