In vigore la Convenzione Italia- Città del Vaticano contro le doppie imposizioni

In vigore la Convenzione Italia- Città del Vaticano contro le doppie imposizioni

La Convenzione Italia-Città del Vaticano è entrata in vigore lo scorso 15 Ottobre a seguito dello scambio delle ratifiche tra le parti contraenti.

Oltre a promuovere lo scambio di informazioni ai fini fiscali tra i due Stati, l’accordo istituisce un sistema di tassazione semplificato dei proventi e delle attività finanziarie detenute da specifiche categorie di soggetti fiscalmente residenti in Italia presso Enti che svolgono professionalmente un’attività finanziaria in territorio Vaticano.

Tali tipologie di contribuenti possono, inoltre, avvalersi di una procedura di regolarizzazione per le annualità d’imposta pregresse e fino al 2015, avente gli stessi effetti della voluntary disclosure (disciplinata dalla Legge 186/14). In particolare, vengono date disposizioni per regolarizzare le attività finanziarie detenute in periodi pregressi (dal 2010 al 2013), nonché le indicazioni relative al periodo transitorio (2014 e 2015).

Al riguardo, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 18 Ottobre scorso due specifici provvedimenti attuativi, contenenti le istanze e le relative istruzioni e specifiche tecniche per operare la suddetta regolarizzazione, nonché le modalità attuative, a regime, del nuovo sistema di tassazione dei proventi e delle attività finanziarie, detenute da soggetti residenti in Italia presso Enti che svolgono professionalmente un’attività di natura finanziaria nella Città del Vaticano.

Le istanze sono rinvenibili sul sito: http://www.agenziaentrate.gov.it/ , nella sezione “Normativa e prassi” – Provvedimenti.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

In vigore la Convenzione Italia- Città del Vaticano contro le doppie imposizioni

tempo di lettura: 1 min