I settori più attrattivi del mercato Canadese per le PMI Italiane

I settori più attrattivi del mercato Canadese per le PMI Italiane

Il Canada si sta confermando un mercato molto interessante per il Made in Italy. Vanta un’economia robusta e in salute, un sistema politico stabile e buone condizioni del mercato del lavoro.

Ad Ottobre 2023 i settori più attrattivi per le piccole e medie imprese italiane risultano i seguenti. 

Settore Agricolo, Agroalimentare e Agroindustriale: la presenza in Canada di una grande produzione agricola e di una forte industria di trasformazione alimentare favorisce la richiesta di macchinari Made in Italy per l’agricoltura. In particolare, il settore agricolo canadese sta cercando di adottare tecnologie all’avanguardia per aumentare la produttività e la sostenibilità; ciò crea opportunità per le imprese italiane che offrono macchinari innovativi e tecnologicamente avanzati. Sul versante consumo, il Canada apprezza particolarmente i prodotti agroalimentari Made in Italy. Le maggiori opportunità riguardano piatti pronti, mono-porzioni, semi-lavorati e basi per HoReCa, proteine vegetali, esigenze dietetiche, cioccolato e formaggi di specialità. In molti comparti, l’Italia è leader di mercato (es. formaggi, salumi).

Vino: l’Italia è il secondo Paese esportatore di vino in Canada dopo la Francia. Il Québec è la prima provincia per importazione di vino e apprezza principalmente i vitigni autoctoni, mentre nelle province di Ontario e British Columbia sono più comuni i vitigni internazionali. Tra le opportunità crescenti: orange wines, vini biologici, produzione sostenibile e vini con minor residuo zuccherino e grado alcolico. A seconda delle province, giocano un ruolo fondamentale i monopoli e gli agenti e i modelli di consumo possono essere molto diversi.

Settore Meccanica e Macchinari: L’industria dei macchinari e delle attrezzature canadese è molto attiva nei settori ad alta intensità di macchinari come l’automotive, l’agricoltura, la trasformazione alimentare e le risorse naturali. Questi settori chiave garantiscono una domanda continua di macchinari e attrezzature ad alte prestazioni e soluzioni innovative. In particolare, sono molto richiesti macchinari per lavorazione metalli, lavorazione pietre, ceramiche e calcestruzzo, lavorazione legno, gomma e plastica, pompe per liquidi e soprattutto macchinari per l’agricoltura.

Moda: l’industria canadese dell’abbigliamento è fortemente concentrata in Québec, e in particolare nella città di Montreal, il centro della moda e del design del Paese. Infatti, Montreal è al terzo posto in Nord America (dopo New York e Los Angeles) nella produzione di abbigliamento e rappresenta il 48% della produzione totale di abbigliamento e accessori canadesi, vale a dire prêt-à-porter uomo, donna e bambino, pellicce, lingerie, calzature, pelletteria, gioielli, cosmetici e abiti da sposa. Per il Made in Italy, le opportunità nella filiera riguardano prodotti fashion di fascia medio-alta, produzione per designer locali (private label) e tessile tecnico (soprattutto in fibra naturale) di particolare interesse e la cui specializzazione provinciale rappresenta il 20,7% dell’industria manifatturiera tessile complessiva canadese.

Edilizia, Tessile Tecnico per l’Edilizia, Arredamento e Design: sono in costante crescita, anche grazie a nuove normative federali e provinciali che stanno accelerando l’adozione di tecnologie e soluzioni innovative per una edilizia pubblica e privata sostenibile. Oltre alla domanda di macchinari made in Italy per la lavorazione del legno (ad esempio piallatura, fresatura, modellazione, curvatura, assemblaggio, foratura e mortasatura), un aumento significativo si registra anche nella domanda di dispositivi intelligenti e altri prodotti per la smart home, dovuta all’esigenza di maggiore protezione e sicurezza domestica. Nuove tendenze ed opportunità crescenti si presentano anche per il comparto mobili e design. Tra queste: bagno e spazio relax, home office, piccolo arredo, accessori per la casa, accessori per mobili (es. maniglie), arredo bagno, rubinetteria, piastrelle in ceramica. La domanda di mobili dal design classico è stata sostituita da quella di mobili semplici e funzionali dal design originale.

E’ fondamentale conoscere le regole del gioco formali (normative, regolamentazioni) ed informali per poter penetrare con successo questo mercato, che si dimostra ad oggi molto competitivo. CNA Ancona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada (CCIC) e la Camera di Commercio delle Marche, organizza un seminario con sessione BtoB che si terrà ad Ancona (e online), GIOVEDI 26 OTTOBRE 2023 dalle ore 17.00.
Chi parteciperà in presenza avrà accesso alla sessione BtoB con i tecnici ed esperti di CNA e della CCIC per esporre le proprie esigenze individuali.

Iscrizioni (in presenza e online) al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/S5MCHR3

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

I settori più attrattivi del mercato Canadese per le PMI Italiane

tempo di lettura: 3 min