SISTRI a febbraio 2012 e giugno 2012 (aziende con meno di 10 dipendenti) senza ulteriori proroghe??

Il sistema di tracciabilità dei rifiuti è costato 5 mln di euro, quelli stanziati dal precedente governo, più i 70 mln spesi dalle aziende per abbonarsi e acquistare i macchinari indispendabili dalla Selex: le chiavette Usb e le black box.
Sono 325.470 i soggetti già iscritti, 504mila le Usb e quasi 90mila le black box acquistate e si prevede un aumento del 10% di queste cifre entro la data di scadenza per l'entrata in vigore del Sistri, fissata al 9 febbraio 2012 (2 giugno 2012 per le aziende con meno di 10 dipendenti).
Il Sistri partirà dunque dopo un percorso accidentato ''che ha visto molte resistenze dovute soprattutto a una sorta di allergia ai controlli da parte delle aziende'', ha dichiarato il ministro per l'Ambiente. ''Forse avremmo dovuto accogliere fin dall'inizio le richieste che ci suggerivano di far partire il Sistri in maniera graduale, visto che abbiamo a che fare con un settore, quello dei trasporti e dei rifiuti, che non ha dimestichezza con i mezzi informatici'', ha aggiunto la Prestigiacomo.

 

L'articolo continua…

Sul blog riportiamo la posizione di Rete Imprese Italia

http://tecnoquality.wordpress.com/ 

La scadenza di febbraio sarà quindi ''improrogabile'' e il ministro Prestigiacomo esclude ulteriori proroghe ''anche se ci mettiamo a disposizione per valutare ulteriori semplificazioni del sistema, che però non può essere annullato facendo così un grande regalo alla criminalità organizzata. Il Sistri -assicura il ministro- sarà più semplice di quello che si pensa, sicuramente più facile da utilizzare rispetto al modulo cartaceo che consente abusi difficili da rintracciare''.

 "Che il Sistri, già così discusso, venga preceduto da un'inchiesta penale non è certo il massimo per un sistema che, invece, presuppone la massima fiducia tra utenti e istituzioni. Spero che la magistratura faccia chiarezza al più presto, convinta che non ci siano vizi nel ruolo del ministero per l'Ambiente". Lo ha dichiarato Stefania Prestigiacomo in riferimento alle indagini avviate a luglio dalla Procura di Napoli.

 "Da una parte – aggiunge il ministro – si avviano indagini, dall'altra, però, ci viene chiesto di spingere per l'attivazione del Sistri che è uno strumento assolutamente all'avanguardia in grado non solo di rappresentare un modello a livello europeo ma di fare degli italiani i primi ad avere un know how nel settore. Spero che l'inchiesta della magistratura faccia piena luce sulla vicenda".

Fonte ADNkronos  

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

SISTRI a febbraio 2012 e giugno 2012 (aziende con meno di 10 dipendenti) senza ulteriori proroghe??

tempo di lettura: 2 min