CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Vietato produrre o immettere sul mercato in Italia mangimi e/o alimenti sintetici
Image by Freepik
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. del 1° dicembre 2023, che sanziona con multe da € 10.000 fino a 60.000 (oppure fino al 10% del fatturato totale annuo realizzato nell’ultimo esercizio chiuso anteriormente all’accertamento della violazione, ma entro un massimo di € 150.000) il commercio di alimenti e mangimi prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati.
Nell’ambito della stessa legge è disposto il divieto dell’uso di terminologie specifiche della macelleria, della salumeria, della pescheria per i nomi di alimenti a base di proteine vegetali come ad esempio “polpette di soia”. Denominazioni di vendita come “polpette” o “hamburger” saranno consentite solo ed esclusivamente quando il prodotto in vendita contenga prevalentemente proteine animali, oltre a quelle vegetali, purché la composizione dell’alimento sia chiara al consumatore.
Entro due mesi il ministero pubblicherà un elenco delle denominazioni di vendita degli alimenti a base di proteine vegetali ritenute ambigue.