Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?

Un sistema di gestione consiste in un insieme di regole e procedure aziendali (operative, produttive e amministrative), basato sullo standard ISO o norme tecniche equiparabili che sono definite e riconosciute a livello internazionale. 
Adottare un sistema di gestione aziendale non è obbligatorio, ma vantaggioso perché rappresenta un’opportunità di migliorare l’efficienza della propria azienda e anche la visibilità alla potenziale nuova clientela, ovvero di migliorare l’immagine percepita dell’azienda sia a livello di mercato che di opinione pubblica.

Un sistema di gestione della qualità sostiene le aziende per i seguenti aspetti principali:

  • Facilita l’accesso in un mercato globalizzato, dove l’azienda può dimostrare per mezzo di un Sistema di Gestione certificato che la garanzia della qualità e dei processi aziendali è attuata in modo sistematico.
  • Identificare precocemente gli errori riduce i costi rispetto al controllo finale.
  • L’azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione. 
  • Un sistema di gestione per la qualità consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un’azienda nella gestione dei processi, accrescendo consapevolezza, compete4nze e soddisfazione.
  • Le procedure aziendali sono documentate e descritte in dettaglio, in modo tale che consentono maggiore trasparenza e facilitano strategie di miglioramento. 
  • I miglioramenti derivanti dal sistema di gestione per la qualità si consolidano e standardizzano nel tempo.
  • Il SGQ facilita la cultura costruttiva dell’errore (chi è che non sbaglia? e chi non trae giovamento una volta compreso l’errore?) e incoraggia i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. Esistono tuttavia degli ambiti in cui è fondamentale evitare l’errore e questo attraverso la applicazione di un SGQ è facilitato con l’eliminazione sistematica delle cause degli errori.
  • La documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e favoriscono il trasferimento del “sapere”  o know-how all’interno dell’azienda, facilitando l’inserimento di nuove risorse.
  • L’adozione di un SGQ specifico “abbatte” le frontiere (è il caso dell’Iso 22000 nell’alimentare).
  • Rendo trasparente e solido il buon operato dell’azienda su temi trasversali e di impatto sociale come l’ambiente (è il caso dell’Iso 14001).
  • E ancora l’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti (è il caso dell’Iso 45001).

Info line 0731/712180 – tecnoquality@an.cna.it

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?

tempo di lettura: 2 min