Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?

Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?

Un sistema di gestione consiste in un insieme di regole e procedure aziendali (operative, produttive e amministrative), basato sullo standard ISO o norme tecniche equiparabili che sono definite e riconosciute a livello internazionale. 
Adottare un sistema di gestione aziendale non è obbligatorio, ma vantaggioso perché rappresenta un’opportunità di migliorare l’efficienza della propria azienda e anche la visibilità alla potenziale nuova clientela, ovvero di migliorare l’immagine percepita dell’azienda sia a livello di mercato che di opinione pubblica.

Un sistema di gestione della qualità sostiene le aziende per i seguenti aspetti principali:

  • Facilita l’accesso in un mercato globalizzato, dove l’azienda può dimostrare per mezzo di un Sistema di Gestione certificato che la garanzia della qualità e dei processi aziendali è attuata in modo sistematico.
  • Identificare precocemente gli errori riduce i costi rispetto al controllo finale.
  • L’azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione. 
  • Un sistema di gestione per la qualità consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un’azienda nella gestione dei processi, accrescendo consapevolezza, compete4nze e soddisfazione.
  • Le procedure aziendali sono documentate e descritte in dettaglio, in modo tale che consentono maggiore trasparenza e facilitano strategie di miglioramento. 
  • I miglioramenti derivanti dal sistema di gestione per la qualità si consolidano e standardizzano nel tempo.
  • Il SGQ facilita la cultura costruttiva dell’errore (chi è che non sbaglia? e chi non trae giovamento una volta compreso l’errore?) e incoraggia i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. Esistono tuttavia degli ambiti in cui è fondamentale evitare l’errore e questo attraverso la applicazione di un SGQ è facilitato con l’eliminazione sistematica delle cause degli errori.
  • La documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e favoriscono il trasferimento del “sapere”  o know-how all’interno dell’azienda, facilitando l’inserimento di nuove risorse.
  • L’adozione di un SGQ specifico “abbatte” le frontiere (è il caso dell’Iso 22000 nell’alimentare).
  • Rendo trasparente e solido il buon operato dell’azienda su temi trasversali e di impatto sociale come l’ambiente (è il caso dell’Iso 14001).
  • E ancora l’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti (è il caso dell’Iso 45001).

Info line 0731/712180 – tecnoquality@an.cna.it

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?

tempo di lettura: 2 min
X