CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Certificazioni Iso: quali sono i vantaggi?
Un sistema di gestione consiste in un insieme di regole e procedure aziendali (operative, produttive e amministrative), basato sullo standard ISO o norme tecniche equiparabili che sono definite e riconosciute a livello internazionale.
Adottare un sistema di gestione aziendale non è obbligatorio, ma vantaggioso perché rappresenta un’opportunità di migliorare l’efficienza della propria azienda e anche la visibilità alla potenziale nuova clientela, ovvero di migliorare l’immagine percepita dell’azienda sia a livello di mercato che di opinione pubblica.
Un sistema di gestione della qualità sostiene le aziende per i seguenti aspetti principali:
- Facilita l’accesso in un mercato globalizzato, dove l’azienda può dimostrare per mezzo di un Sistema di Gestione certificato che la garanzia della qualità e dei processi aziendali è attuata in modo sistematico.
- Identificare precocemente gli errori riduce i costi rispetto al controllo finale.
- L’azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione.
- Un sistema di gestione per la qualità consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un’azienda nella gestione dei processi, accrescendo consapevolezza, compete4nze e soddisfazione.
- Le procedure aziendali sono documentate e descritte in dettaglio, in modo tale che consentono maggiore trasparenza e facilitano strategie di miglioramento.
- I miglioramenti derivanti dal sistema di gestione per la qualità si consolidano e standardizzano nel tempo.
- Il SGQ facilita la cultura costruttiva dell’errore (chi è che non sbaglia? e chi non trae giovamento una volta compreso l’errore?) e incoraggia i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. Esistono tuttavia degli ambiti in cui è fondamentale evitare l’errore e questo attraverso la applicazione di un SGQ è facilitato con l’eliminazione sistematica delle cause degli errori.
- La documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e favoriscono il trasferimento del “sapere” o know-how all’interno dell’azienda, facilitando l’inserimento di nuove risorse.
- L’adozione di un SGQ specifico “abbatte” le frontiere (è il caso dell’Iso 22000 nell’alimentare).
- Rendo trasparente e solido il buon operato dell’azienda su temi trasversali e di impatto sociale come l’ambiente (è il caso dell’Iso 14001).
- E ancora l’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti (è il caso dell’Iso 45001).
Info line 0731/712180 – tecnoquality@an.cna.it