Certificazioni ISO: cosa sono e a cosa servono

Certificazioni ISO: cosa sono e a cosa servono

Dalla sua nascita (23 febbraio 1947) fino al 2019, l’ISO ha sviluppato 22 683 norme tecniche internazionali (cosiddette norme ISO). L’Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization o ISO) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche e svolge funzioni consultive per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e per l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). L’ISO ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera e si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto/azienda deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione al fine di ottenere una specifica certificazione .

Le certificazioni ISO rappresentano un’attestazione importante per un business che voglia elevarsi sulla concorrenza o che voglia fornire l’evidenza del rispetto delle norme (ad. esempio ambientali) alle Parti Interessate (P.A, aziende partners, collaboratori e dipendenti, clienti, cittadini), avvalendosi degli appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.

Le linee guida dettate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario, tranne nei casi in cui le Autorità Pubbliche o aziende committenti né impongano il rispetto per garanzia contrattuale o per questioni legate a marchi o standard organizzativi. Per ottenere la certificazione in ogni caso è necessaria l’adesione ad esse.

Una norma ISO è un documento che definisce le caratteristiche e gli standard di un procedimento o di un prodotto o servizio. I caratteri fondamentali della norma sono: consensualità, democraticità, trasparenza e volontarietà.

La norma assume una denominazione diversa a seconda del riferimento: si parla di norma internazionale (ISO), norma europea (EN) e norma nazionale (UNI).

A titolo di esempio UNI EN ISO 9000 o UNI EN ISO 14000 che indicano rispettivamente gli aspetti di organizzazione aziendale e di protezione ambientale.

In questo contesto l’Organismo di certificazione (OdC) è l’organizzazione (legalmente costituita) che certifica la conformità dei sistemi di gestione o dei prodotti o del personale a specifiche norme di riferimento (norme ISO).

Info line 0731/712180 – tecnoquality@an.cna.it

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Certificazioni ISO: cosa sono e a cosa servono

tempo di lettura: 1 min
X